energie rinnovabili

Solare termodinamico

solare termodinamico

La tecnologia più performante per produrre energia

L'impianto Dish Stirling è costituito da un piatto di specchi che concentra i raggi in un motore stirling, il quale per il principio di funzionamento basato sul calore attiva un alternatore per produrre energia elettrica.

Oggi la tecnologia presentata è la più performante al mondo nell'ambito della produzione di energia elettrica. La prima installazione è stata effettuata presso l'Universita di Palermo, dove si stanno registrando risultati superiori al dato atteso.

dettagli tecnici

una parabola a specchio con motore stirling

Si tratta di un sistema rinnovabile basato sull'energia solare cha ha una durata di vita prevista non inferiore a 25 anni. È composto da una parabola a specchio a inseguimento solare, un motore Stirling da 33 kW.

L'inseguimento solare, avviene tramite un movimento su due assi. L'energia solare viene raccolta nel piatto riflettente, il quale per il principio di funzionamento basato sul calore attiva un alternatore per produrre energia elettrica. La produzione di lavoro del ciclo Stirling viene usata per guidare un generatore e creare energia elettrica.

Fotovoltaico industriale

Moduli fotovoltaici inverter e sistemi di accumulo.

Minielolico

Impianto con turbine, pale orizzontali e asse verticale.